Chi siamo

La nostra storia

All’inizio degli anni venti Franco Spotorno lascia il paese natio della Liguria in cerca di fortuna. Arrivato a Milano entra nel mondo dell’automobile, che caratterizzerà tutta la sua vita lavorativa, sportiva e imprenditoriale. Inizia così a lavorare alla filiale Fiat di Milano, prima come garzone, poi magazziniere e infine venditore.



Franco all’arrivo in una delle sue gare degli anni Trenta.


Franco in uno degli incontri con l'avvocato Agnelli e con il Cav. Valletta.

Franco in uno degli incontri con l’avvocato Agnelli e
con il Cav. Valletta.


Franco con Guglielmo bambino e Ascari durante la premiazione della prima vittoria Ferrari a Monza.


Gli anni Cinquanta e Sessanta segnano la definitiva affermazione della sua vicenda umana e imprenditoriale. La concessionaria diventa la Franco Spotorno S.P.A., una delle piú importanti realtà nel settore distributivo dell’auto. Il suo passato sportivo ha una proiezione anche più importante di prestigio nazionale e internazionale, quando diventa presidente della Associazione Sportiva Automobilisti Italiani (ASAI), la Federazione che, nell’ambito del Coni, è stato organo direttivo internazionale per la Formula 1 e prototipi.

Il Fondatore

Già negli anni ’80, Guglielmo Spotorno capisce di dover rompere con il passato, con la tradizione, con la sicurezza “grigia” della Fiat. E’ l’estate del ’91 quando, valutate diverse proposte sul mercato, sceglie la strada più difficile: TOYOTA. C’è il richiamo della qualità superiore, il fascino della Celica, il successo americano della Corolla, la fama degli indistruttibili Land Cruiser.

La Toyota, allora terzo produttore al mondo, è un pianeta lontano, inesplorato, ma che può garantire gli spazi necessari per far crescere gradualmente Guglielmo e i suoi figli, prima Franco, e successivamente Antonio e Riccardo. Siamo nell’Aprile del ’92, gli Spotorno aprono con una ragione sociale di fantasia, in una sede completamente nuova, Viale Fulvio Testi 6 a Sesto San Giovanni, distante qualche chilometro da quella storica in Milano.

La rottura con il passato è totale. La sfida è di quelle avvincenti, di quelle che amano i Giapponesi della Toyota che ancora oggi le chiamano “Missioni di guerra“.

Oggi la gamma è vastissima, ma allora quando entrava un Cliente alla Spotorno Car, veniva il batticuore. Ed è per questo che lo stesso Guglielmo ci dice che “Quel periodo ci ha insegnato ad essere umili, disponibili… a mettere realmente il Cliente al centro di tutte le nostre attenzioni.

La governance della società è attualmente così organizzata : il padre Guglielmo Spotorno, presidente del consiglio d’amministrazione e azionista di riferimento, è responsabile delle strategie di sviluppo dell’azienda. La direzione operativa invece è in mano ai tre fratelli Spotorno: Franco consigliere delegato coordina la direzione commerciale e cura la parte gestionale, Antonio consigliere d’amministrazione è responsabile del business post vendita mentre a Riccardo dottore commercialista fa riferimento l’area amministrativa.
Inoltre la Spotorno Car si avvale di un team consolidato nel tempo; è importante per la società poter contare sempre su un personale che conosce a fondo i suoi clienti e le loro esigenze per poterli soddisfare in ogni necessità anche con il passare del tempo.



Guglielmo tra la mitica Topolino e la grande Yaris.


Antonio, Franco e Riccardo Spotorno.

Antonio, Franco e Riccardo Spotorno


Antonio con il Presidente giapponese Toyota.

Antonio Spotorno con il presidente giapponese Toyoda


Un ulteriore successo è segnato nel 1999 dall’acquisizione del mandato Lexus, brand di lusso di Toyota, per cui Spotorno diventa il più importante dealer italiano. Le vetture Lexus dal design e dalla tecnologia all’ avanguardia insieme al nostro costante impegno nel soddisfare i nostri clienti costituiscono un’ abbinata vincente.
La Spotorno Car è stata nominata ancora nel 2017 come la migliore concessionaria della rete Lexus in Italia per la quarta volta negli ultimi sei anni.

Attività no profit

La famiglia Spotorno non si è solo distinta nel settore imprenditoriale e sportivo, ma ha sempre fatto partecipare delle sue fortune anche il prossimo, dando vita alla Fondazione Benefica Francesco Spotorno Onlus e alla Galleria d’arte Spotorno.

Quest’ultima è stata fondata e gestita per lungo tempo da Enrica, moglie del capostipite Franco. La Fondazione è tuttora attiva a Celle Ligure e viene guidata dal nipote Franco Spotorno che ne è il Presidente.
Per maggiori informazioni non esitare a contattarci attraverso il form sottostante:

Richiedi Informazioni

Aggiungi un messaggio

(1) Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali secondo le disposizioni applicabili in vigore al momento dell'omologazione. I valori delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante indicati sono conformi alla procedura di prova WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure). A partire dal 1° settembre 2018, i veicoli nuovi sono omologati ai sensi della procedura di prova WLTP. La procedura WLTP sostituisce il ciclo NEDC, la procedura di prova precedentemente utilizzata. Date le condizioni di prova più realistiche, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 misurate secondo il WLTP sono generalmente superiori a quelle misurate secondo il NEDC. Vengono indicati i valori di CO2 (il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento globale) e di consumo di carburante per consentire il confronto dei dati del veicolo. I valori di omologazione di CO2 e consumo di carburante potrebbero non riflettere i valori effettivi di CO2 e consumo di carburante, che dipendono da molti fattori legati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) allo stile di guida, al percorso scelto, alle condizioni meteorologiche e stradali e alle condizioni, uso e dotazione del veicolo. I valori riportati di CO2 e consumo di carburante si riferiscono alla versione base del veicolo e possono variare durante la fase di configurazione successiva a seconda del tipo di equipaggiamento e / o delle dimensioni degli pneumatici che verranno selezionati. I valori di CO2 e il consumo di carburante del veicolo configurato non sono definitivi e possono variare a seguito di cambiamenti nel ciclo produttivo; valori più aggiornati saranno disponibili presso il concessionario prescelto. In ogni caso, i valori ufficiali di CO2 e il consumo di carburante del veicolo acquistato dal cliente verranno forniti con i documenti che accompagnano il veicolo. Per maggiori informazioni sui consumi ufficiali di carburante e sulle emissioni di CO₂ specifiche e ufficiali delle nuove autovetture, si prega anche di fare riferimento alla "Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di C02", disponibile gratuitamente presso tutti i punti vendita del veicolo e sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.mise.gov.it/index.php/it/energia/efficienza-energetica?id=2034948-guida-al-risparmio-di-carburanti-e-alle-emissioni-di-c02-edizione-2016). Se il motore è omologato WLTP, ai fini della verifica dell'eventuale applicazione dell'Ecotassa / Ecobonus vi invitiamo a verificare il valore NEDC "Emissioni di CO 2" e la "Tabella consumi ed emissioni NEDC" riportati nel sito.

(2) Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali secondo le disposizioni applicabili in vigore al momento dell'omologazione. A partire dal 1° settembre 2018, i veicoli nuovi sono omologati ai sensi della procedura di prova WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure). La procedura WLTP sostituisce il ciclo NEDC, la procedura di prova precedentemente utilizzata. Date le condizioni di prova più realistiche, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 misurate secondo il WLTP sono generalmente superiori a quelle misurate secondo il NEDC. Nel caso di veicoli omologati secondo la normativa WLTP, i valori NEDC indicati derivano dai valori WLTP. Vengono indicati i valori di CO2 (il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento globale) e di consumo di carburante per consentire il confronto dei dati del veicolo. I valori di omologazione di CO2 e consumo di carburante potrebbero non riflettere i valori effettivi di CO2 e consumo di carburante, che dipendono da molti fattori legati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) allo stile di guida, al percorso scelto, alle condizioni meteorologiche e stradali e alle condizioni, uso e dotazione del veicolo. I valori riportati di CO2 e consumo di carburante si riferiscono alla versione base del veicolo e possono variare durante la fase di configurazione successiva a seconda del tipo di equipaggiamento e / o delle dimensioni degli pneumatici che verranno selezionati. I valori di CO2 e il consumo di carburante del veicolo configurato non sono definitivi e possono variare a seguito di cambiamenti nel ciclo produttivo; valori più aggiornati saranno disponibili presso il concessionario prescelto. In ogni caso, i valori ufficiali di CO2 e il consumo di carburante del veicolo acquistato dal cliente verranno forniti con i documenti che accompagnano il veicolo. Per maggiori informazioni sui consumi ufficiali di carburante e sulle emissioni di CO₂ specifiche e ufficiali delle nuove autovetture, si prega anche di fare riferimento alla "Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di C02", disponibile gratuitamente presso tutti i punti vendita del veicolo e sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.mise.gov.it/index.php/it/energia/efficienza-energetica?id=2034948-guida-al-risparmio-di-carburanti-e-alle-emissioni-di-c02-edizione-2016). Se il motore è omologato WLTP, ai fini della verifica dell'eventuale applicazione dell'Ecotassa / Ecobonus vi invitiamo a verificare il valore NEDC "Emissioni di CO 2" e la "Tabella consumi ed emissioni NEDC" riportati nel sito.